Mercoledì 2 ottobre 2013, dalle 09.30 alle 13.00, presso il VIGAMUS – VIdeo GAme MUSeum of Rome, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si terrà CIAK! IO SONO! Critico per un giorno, la finale di Identità Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale, dedicata al cinema indipendente e alla valorizzazione di film di alto spessore socio-culturale non diffusi dalla grande distribuzione.
Ad aprire la giornata l’intervento di Irene Pivetti, Presidente di LTBF e promotrice del Festival delle Identità, e di Marco Accordi Rickards, Direttore VIGAMUS. A seguire la proiezione delle opere di Identità Film Festival, giunte in finale grazie al successo delle votazioni on-line sul sito del Festival delle Identità e negli eventi dal vivo.

L’evento sarà dedicato alla giuria selezionata, composta da classi dell’Istituto Ambrosoli, dell’Istituto Via Salvini, del Liceo Mameli e da allievi di Recitazione dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico che decreteranno i vincitori per categoria in una giornata che vuole coniugare l’intrattenimento alle capacità critiche.
I Film in gara sono di grande impatto emotivo, in cui gli eroi sono uomini semplici che lottano per difendere la propria identità, il proprio valore e il proprio territorio contro le difficoltà della vita: fanatismo, indifferenza, abbandono, conflitti di classe, lotte religiose e difficoltà di adeguarsi a una nuova cultura. Queste sono soltanto alcune delle tematiche affrontate dai film in gara, che raccontano storie che fanno parte della vita di tutti i giorni.

In collaborazione con:

 

 

 

 

In partnership con