Identità Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale di cinema indipendente promossa da Irene Pivetti, debutta a Riccione presso CINEMA IN GIARDINO, l’importante appuntamento cinematografico dell’estate riccionese, che si svolge nei Giardini del Centro della Pesa – Viale Lazio n. 10 Riccione.
Dal 2 agosto
 verrà proiettata una selezione di film di Identità Film Festival, in apertura alla rassegna riccionese, promossa dal Comune di Riccione Assessorato alla cultura e da Giometti Cinema, con la collaborazione del Comitato di Riccione Paese.
Nella serata di venerdì 2 agosto ospite d’onore sarà Irene Pivetti
, Presidente di Only Italia, rete d’impresa nazionale finalizzata alla valorizzazione del patrimonio italiano e alla promozione dei prodotti e delle imprese italiane sui mercati internazionali, principalmente in Cina, attraverso azioni di commercializzazione, marketing, comunicazione e formazione. Temi principali dell’intervento di Irene Pivetti, recentemente insignita del titolo di Presidente di Italy China Friendship Association, saranno: la valorizzazione dei gemellaggi tra le città italiane e cinesi, intesi come simbolo di amicizia tra i nostri popoli e opportunità di promozione turistica e sviluppo economico dei nostri territori; la promozione di progetti di comune interesse per l’Italia e la Cina, dalla cultura all’educazione, dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità ambientale, dagli investimenti allo sviluppo di partnership.
Il pubblico presente alle serate verrà chiamato ad essere “giurato e critico per una sera”, assegnando a ciascun film di Identità Film Festival un voto da 1 a 10 su un’apposita scheda di valutazione, ai fini del conteggio per la premiazione finale che si svolgerà entro il 31 ottobre 2013. Tra i premi, assegnati ai registi vincitori, vi sarà l’importante opportunità di far conoscere la propria opera al grande pubblico presso i Multisala del circuito Giometti Cinema presenti in diverse città italiane.

Clicca e leggi l’articolo


 

Ecco di seguito la programmazione di Identità Film Festival a Riccione

 

2 agosto 2013

FRONTIERS

Videoclip di Hermes Mangialardo (Italia, 2012, 2’40’’)

Le identità culturali diventano muri se condite di fanatismo. Un fanatismo che la fantasia dei bimbi non può accettare. E quindi cercherà di abbattere in tutti i modi.

IO NON HO PAURA

Cortometraggio di Francesco Sinigaglia (Italia, 2012, 2’57’’)

Cortometraggio sulla valorizzazione del talento e del rapporto culturale tra il territorio e l’adolescenza in relazione alle tecnologie disponibili.

SESSIONS VOICES – BLACKBIRD

Videoclip di The Sessions Voices (Italia, 2013, 3’58’’)

Il brano è una re-interpretazione della celebre canzone dei Beatles, ispirata alla resistenza che gli afro-americani condussero nel Sud degli Stati Uniti, negli anni ’60. Il video, realizzato combinando insieme materiale originale in pellicola super 8mm e filmati d’archivio, è un omaggio al movimento per i diritti civili e alla marcia su Washington del 1963.

 

6 agosto 2013

UN RITORNO

Cortometraggio di Ciro D’Emilio (Italia, 2013, 12’)

Carmine, dopo dieci anni vissuti lontano da casa, fa ritorno a causa di un’inattesa notizia.

 

8 agosto 2013

LU RUSCIU TE LU MARE

Videoclip di Hermes Mangialardo (Italia, 2012, 4’)

Tratto da una pizzicata, canzone popolare del profondo sud d’Italia (Salento), il video racconta la storia d’amore impossibile di un pescatore e la figlia del signorotto locale.

 

11 agosto 2013

SANGAM – THE MUSLIM CONFLUENCE

Documentario di Filippo Lilloni (India-Italia, 2011, 5’)

Sangam è il luogo sacro dove confluiscono i fiumi Gange e Yamuna che rappresentano rispettivamente la cultura hindi e musulmana. Il documentario ruota attorno a due fratelli musulmani, Honey e Apsara, studentessa di medicina, che convivono a pochi passi dalla confluenza dei fiumi. Le anime dei due fratelli sono destinate a sopravvivere in un mare di induismo, in una soglia che separa la modernità e l’industrializzazione dal mondo arcaico.

LA PROCESSIONE

Videoclip di Hermes Mangialardo (Italia, 2012, 4’)

L’immaginario del sacro e del profano che nei paesi del Sud trova la sua massima rappresentazione visiva, rivive attraverso immagini grottesche ed un’animazione incalzante con la Processione dei Muffx, fatta di santi, fedeli, ceri votivi e musicisti rock.

 

16 agosto 2013

VODKA TONIC

Cortometraggio di Ivano Fachin (Italia, 2011, 9’)

Il mio cancro sei tu. Il mio cancro è un numero. Il mio cancro è un conto in banca o un’offerta speciale. Il mio cancro è un televisore da 60 pollici. Essere buoni o cattivi non fa differenza.

 

 

Contatti
Leda Scardino – Ufficio Stampa Festival delle Identità
0668408111
ufficiostampa@festivaldelleidentita.it

Antonella Pitrelli – Ufficio Stampa Irene Pivetti
0668408111
ufficiostampa@irenepivetti.it