Il Festival delle Identità alla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro

Il 26 e 27 novembre 2011 Irene Pivetti, Presidente di LTBF Onlus e promotrice del Festival delle Identità, ha inaugurato la IV edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, svoltasi nell’elegante Centro Congressi “Roma eventi” a pochi metri da Piazza di Spagna.
La collaborazione tra il Festival delle Identità e la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro nasce dalla necessità di promuovere la vera identità del panettone, di riscoprire le origini dell’antico mestiere di pasticcere e la tradizionale ricetta del dolce natalizio per eccellenza.
Sono stati tagliati per l’occasione un panettone di 50 kg preparato dal Maestro Nicola Fiasconaro di Castelbuono e un pandoro di 12 kg preparato dal Maestro Leotta di Acireale.
Gli obiettivi della manifestazione sono molteplici: promuovere le eccellenze italiane del settore, promuovere il Made in Italy ed incentivare i network commerciali nel mercato fra i diversi operatori.
Durante la kermesse si sono svolti incontri e dibattiti con i Maestri Nicola Fiasconaro e Salvatore De Riso, due dei massimi esperti di lievitati a livello nazionale ed internazionale, che hanno spiegato ai visitatori intervenuti i metodi di preparazione del panettone. Durante l’evento il Maestro De Riso ha presentato, in anteprima nazionale, il suo nuovo dolce: la Torta Portafortuna.